La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 3

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 3


I possibili benefici sul nostro territorio Gioverebbe quanto e come il collegamento della rete ferroviaria italiana all’AlpTransit elvetico? Be’, intanto possiamo osservare come il flusso di auto ed autocarri pesanti internazionali nelle vie autostradali attorno a Milano sia assolutamente consistente e doppiamente nocivo, sia per l’intasamento delle strade sia per l’inquinamento dell’aria respirabile. Poter by-passare

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 2

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 2


Il progetto elvetico del trasporto autocarri su rotaia Le ricadute sull’ambiente: ci riguardano da vicino Il progetto elvetico aveva cominciato a muovere i suoi primi passi sul finire del ‘novecento; poi i contatti coi Governi tedesco ed italiano avevano cercato un’intesa praticabile per l’allacciamento della rete ferroviaria europea al percorso veloce pensato per l’attraversamento delle

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 1

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 1


Nuovi scenari sul fronte della mobilità e dei trasporti sull’asse Italia-Svizzera-Nord Europa La trasversale ferroviaria alpina Nord-Sud alternativa al traffico su gomma Con la recente caduta dell’ultimo diaframma della galleria di base attraverso il Monte Ceneri (CantoneTicino) e dopo la realizzazione del tunnel ferroviario del San Gottardo (il più lungo al mondo!) il progetto AlpTransit

1 8 9 10

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by